COME SI FA UN PAPIRO DI LAUREA

ELEMENTI DI CUI È COMPOSTO

Una Papiro di Laurea è composto da diversi elementi:
Intestazione (che includa il nome dell’Laureando, l’Università e l’Indirizzo di studio)
Testo in rima (la storia della vita del neo dottore in versi)
Ringraziamenti (reali ed inventati)
Frasi celebri (con le quali il protagonista ha assillato amici e cari)
ultimo ma non per importanza il Disegno o Caricatura
Quest’ultimo è l’elemento più caratteristico e che risalta di più all’interno del papiro stesso e raffigura il neo Dottore dal punto di vista degli amici. Una caricatura che include tutti quegli elementi che caratterizzano il festeggiato, secondo il gruppo di amici appunto: accentuando elementi fisiognomici  caratteristici (naso, orecchie, seno, glutei) o oggetti unici; caricaturando quindi non solo l’aspetto fisico ma anche le abitudini, cercando di evidenziare non solo gli hobby o gli sport, ma anche quelle passioni un po’ più private e magari imbarazzanti. Il tutto per ridere e deridere un po’ il Dottore nel suo ultimo giorno da Laureando così da iniziarlo alla sua nuova vita. Per dubbi o chiarimenti sul come si fa un papiro non esitare a contattarmi! Di seguito un esempio dell’impaginazione classica di un Papiro di Laurea, e successivamente una breve spiegazione di cosa serve per realizzarlo.

Esempio-papiro-laurea-impaginazione-divertente-immagine-Come-si-fa-un

COME E COSA SERVE PER REALIZZARE UN PAPIRO 

• Il gruppo di amici che si suddivida i vari compiti. Un consiglio è quello di trovare un team leader che si prenda la responsabilità di gestire il tutto e in ultimo di andare a stampare il papiro completo.

• I vari gruppetti scriveranno le parti della vita in cui hanno conosciuto il festeggiato e ne racconteranno in rima gli aneddoti più divertenti.

• L’intestazione è molto semplice e veloce. Solitamente composta da:

Università degli studi di …
Dipartimento di …
In data …
NOME COGNOME 
è dottore in nome corso di studi.

• Altro elemento essenziale sono le foto da annettere al papiro, magari una selezione tra le più imbarazzanti e divertenti, anche storiche.

• Far realizzare ad un amico o commissionare la caricatura, elemento centrale del papiro di laurea. Questa fase è molto delicata in quanto un buon disegno, divertente, originale ma soprattutto somigliante non è semplice da reperire. Se nella compagnia di amici non ci sono abili disegnatori non c’è di che disperarsi! Vista la richiesta innumerevoli disegnatori si mettono a disposizione a diversi prezzi e con diversi stili. Al gruppo non resta altro che contattare quello che ritengono più opportuno ed una volta ottenuto il disegno IMPAGINARE il tutto

• Esattamente l’impaginazione è l’ultima fase prima della messa in stampa del papiro che occorre portare a termine. Una volta raccolti tutti gli elementi non resta che unirli in un unico file (PDF, PNG, DOCX ecc) tramite un qualsiasi editor di testo che supporti l’impiego di immagini.

Info-Contatti-contattami-come-si-fa-un-papiro-idee

Ti sembra un po’ troppo complicato? Non sai chi contattare per il disegno? Faccio anche impaginazioni su richiesta! Per questo ed altro non esitare a contattarmi preventivo gratuito e costi contenuti!

Vuoi vedere alcune caricature già fatte per schiarirti le idee? La galleria racchiude alcuni dei disegni da me realizzati. Possono essere usati come esempi o simpatici modelli.